La bellezza del mondo risiede nella diversità degli sguardi che si posano su di esso.
Un percorso di conoscenza personale può aiutarci a trovare e ritrovare la spinta per esprimere se stessi senza paura di mostrare le proprie fragilità e la propria diversità.
Alla base del benessere personale, infatti, c’è l’appagamento, la soddisfazione e la gioia di vivere nel proprio corpo con le proprie emozioni.
Attraverso brevi “percorsi di conoscenza personale”, viene messo a fuoco il bisogno inespresso o l’aspettativa tradita che non ci consente di vivere appieno le nostre emozioni con noi stessi e con gli altri.
Riconoscersi come persone dotate di forza e fragilità ci permette di vivere relazioni positive in coppia, in famiglia, con i figli e al lavoro.
I percorsi di conoscenza
I “percorsi di conoscenza personale” sono piccoli viaggi nel proprio mondo mirati a conoscersi meglio, ad amarsi, a trovare e sperimentare soluzioni diverse ai soliti problemi.
Fulcro del mio lavoro è favorire la consapevolezza sulle dinamiche comunicative e relazionali adottate, sul linguaggio adoperato nel rivolgersi ai propri cari, ai colleghi, agli amici.
Lavorare sul processo di acquisizione di “buone abitudini” comunicative permette infatti di acquisire un atteggiamento empatico fondamentale per maturare padronanza dei propri comportamenti, per gestire la rabbia o accettare la tristezza, per aumentare l’autostima.
I miei percorsi si rivolgono a chiunque voglia esprimere, conoscere, affrontare un lato di sé per migliorare
1
Incontri singoli e di coppia
2
Sostegno alla genitorialità
3
Gestione delle emozioni
4
Percorsi con adolescenti
5
Orientamento scolastico professionale
6
Self Marketing (preparazione a colloqui di lavoro, stesura CV e lettera di presentazione)
7
Sviluppo di Assertività e Ascolto
8
Crescita e autostima