Il progetto nasce dall’esigenza di comprendere le dinamiche che regolano la socialità dei più piccoli al fine di favorire una crescita emotiva ed intellettiva che sia il frutto dell’equilibrio tra ragione e passione, razionalità e fantasia.
Compito di ogni adulto di riferimento, Genitore ed Educatore, è attuare percorsi di apprendimento mirati a sostenere il piccolo senza sostituirsi a lui, mettendo in atto comportamenti volti ad accrescere il senso di fiducia in se stessi già nella prima infanzia.
La comprensione del mondo del bambino conduce alla scoperta di capacità, spesso sottovalutate dagli adulti, che consentono ai più piccoli di adattare la realtà ai propri bisogni, attribuendo significati sulla base di quanto hanno visto, sentito e percepito. Ne deriva l’obbligo da parte dell’adulto di conoscere il senso di quei significati per entrare nell’ “universo-bambino” ed essere promotori di uno sviluppo fisico ed emotivo adeguato alle capacità possedute dai più piccoli.
Obiettivi
- Il percorso è finalizzato a:
- Conoscere le fasi di sviluppo intellettivo ed emotivo dei bambini
- Favorire percorsi di apprendimento capaci di stimolare l’equilibrio tra razionalità e fantasia, controllo e libertà
- Riconoscere ed arginare le emozioni negative presenti nel bambino che si relaziona con se stesso e con gli altri
- Canalizzare l’aggressività dei Bambini
- Insegnare ai bambini a riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui
- Conoscere la strategia messa in atto dai bambini nella formulazione delle risposte
- Costruire con i bambini un codice comunicativo comune e condiviso